Electronic Arts: Financial Results Q3 2021

Electronic Arts: Risultati Finanziari Q3 2021


Electronic Arts, Inc. ($EA) ha annunciato oggi i risultati finanziari per il suo terzo trimestre fiscale conclusosi il 31 Dicembre 2020.

La quotazione in borsa della Società è scivolata del 7,6% dopo che le previsioni per il quarto trimestre per l’anno fiscale 2021 hanno deluso le aspettative degli investitori di Wall Street.

Tuttavia, EA ha registrato entrate per 1,38 miliardi di dollari per l’ultimo trimestre, superiori alle stime degli analisti di 1,32 miliardi di dollari.

Da notare come gli utili rettificati fossero solo a 98 centesimi, che è inferiore alla media di $ 1 per azione prevista da Wall Street.

A ciò si aggiunge che EA ha riportato $ 0,72 per azione per i suoi utili del terzo trimestre dell’anno fiscale 2021, producendo un calo del 39% su base annua, mente i ricavi sono aumentati del 5% a 1,67 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo.

In particolare:

  • Entrate nette + 5% su base annua
  • EA SPORTS ha coinvolto più di 230 mln di persone
  • FIFA Ultimate Team 6 mln di giocatori attivi al giorno a Dicembre
  • FIFA21 in arrivo il 17 marzo su Stadia
  • Piani di espansione per i titoli EA SPORTS
  • APEX Legends + 30% di giocatori su base annua
  • The Sims 4 ha coinvolto più di 33 milioni di giocatori, ha raggiunto un record medio di giocatori giornaliero, settimanale e mensile a Dicembre
  • Le entrate nette dovrebbero essere di circa $ 5.600 miliardi ($ 1.317 miliardi Q4)
  • L’utile netto dovrebbe essere di circa $ 742 milioni
  • Il flusso di cassa operativo dovrebbe essere di circa $ 1.850 miliardi
  • Le prenotazioni nette dovrebbero essere circa $ 6,075 miliardi (Q4 $ 1,375 miliardi)

Riguardo l’acquisizione di Codemasters

  • Aumenta la presenza di EA nel gioco di corse
  • Porta il talento del team di gioco, tecnologia e IP a EA

Electronic Arts ha anche giustificato l’aumento della spesa al recupero della IP storica ora rinominata “EA Sports College Football“, di cui non si ha ancora una data di rilascio, e alla recente ondata di assunzioni.

“Stiamo offrendo un ottimo intrattenimento a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, ha affermato il CEO Andrew Wilson.

“I nostri fantastici team continuano a offrire esperienze eccezionali e di alta qualità mentre sempre più giocatori si connettono con i loro amici e si impegnano profondamente con i nostri giochi. Con i nostri piani di espansione per EA SPORTS, un ampio catalogo di IP di proprietà, servizi live leader e la capacità di estendersi a tutte le piattaforme, stiamo crescendo per raggiungere un pubblico ancora più vasto.”

“Abbiamo realizzato un altro trimestre positivo, guidato dalla sovraperformance dei servizi live in Ultimate Team e Apex Legends”, ha affermato il COO e CFO Blake Jorgensen.

“Stiamo aumentando le nostre previsioni di prenotazioni nette per l’intero anno sulla forza che continuiamo a vedere nella nostra attività. Guardando più avanti, anche con il rialzo di quest’anno, prevediamo di offrire una crescita nell’anno fiscale 2022, guidata dal prossimo Battlefield “.

Durante la conferenza sugli utili del terzo trimestre per l’anno fiscale 2021, Electronic Arts conferma che il prossimo Battlefield, in sviluppo presso lo studio EA DICE, avrà un nuovo livello di distruzione, mappe enormi, battaglie su larga scala per più giocatori contemporaneamente utilizzando la potenza delle piattaforme di nuova generazione.

In arrivo per le Festività del 2021, il prossimo BATTLEFIELD sarà rivelato questa primavera e uscirà su PC e piattaforme di nuova generazione PS5 e Xbox Series X|S, ha confermato EA durante la sessione di domande e risposte.

PS4 e Xbox One non sono state menzionate.

Electronic Arts informa inoltre che ulteriori informazioni su Dragon Age 4 in sviluppo da Bioware e sui prossimi progetti sul franchise Star Wars di altri studi saranno discussi in futuro.

La partnership tra EA e LucasFilm Games per il franchise Star Wars è forte, come ribadito da Electronic Arts.

I prossimi progetti saranno rivelati in futuro da

  • Motive Studios (Star Wars Squadrons)
  • Respawn, che ha anche il suo Star Wars Team
  • Bioware Austin (The Old Republic), che sta lavorando a diversi entusiasmanti progetti top-secret